NaviClin

ALKIMIYA ha realizzato NAVICLIN, un sistema di supporto alle decisioni cliniche (CDSS) che aiuta medici, infermieri e farmacisti a migliorare l’appropriatezza e ridurre il rischio clinico. NAVICLIN fornisce suggerimenti, avvisi ed allarmi sulle scelte diagnostiche e terapeutiche basati sull’Evidence Based Medicine (EBM).

NAVICLIN suggerisce, sulla base delle condizioni cliniche del paziente, indicazioni su esami e procedure diagnostiche da considerare, la presenza di interazioni tra farmaci, l’esistenza di controindicazioni, avvertenze sui dosaggi, la presenza di cross-sensibilità rispetto alle allergie e aspetti farmacologici relativi al quadro clinico (insufficienza renale, epatica, gravidanza, allattamento, paziente anziano). Misura il livello di rischio su nove categorie di effetti avversi indotti dai farmaci. Presenta le possibili alternative per ridurre il rischio farmacologico.

NAVICLIN fornisce il link a oltre 1.000 sintesi di linee guida, filtrate in funzione del quadro clinico del paziente, nonché un tool per organizzare e visualizzare le informazioni in base alle patologie presenti. È presente inoltre un tool per svolgere la riconciliazione della terapia.

NAVICLIN è un servizio fornito mediante una web app e un’app che funziona su computer, tablet e smartphone. Può essere adoperata come applicazione a sé stante o integrata a cartelle cliniche elettroniche, sistemi di prescrizione farmacologica, sistemi di accoglienza regionali (SAR) o al fascicolo sanitario elettronico.

Quando è integrato con altri sistemi, NAVICLIN interagisce in tempo reale (modalità push) con questi fornendo indicazioni sulle avvertenze ed i rischi presenti sul paziente selezionato mediante icone, badge ed una info-grafica. L’utente può, semplicemente toccando un’icona, richiamare il cruscotto principale senza uscire dall’applicazione in uso.NAVICLIN presenta le informazioni attraverso una SMART DASHBOARD. 

SMART DASHBOARD

Quando viene attivato NAVICLIN visualizza un cruscotto che presenta in sintesi le principali informazioni da considerare. 

Facendo click o toccando le diverse icone presenti sullo schermo è possibile accedere alle pagine di dettaglio.

NAVICLIN supporta la SMART PRESCRIPTION, una funzione per aiutare i medici a prescrivere farmaci in modo sicuro ed efficace. Sia in fase di prescrizione, sia di revisione e riconciliazione della terapia, NAVICLIN mette a disposizione dei medici la SMART MEDICATION REVIEW, un’innovativa funzione per la valutazione multidimensionale del rischio farmacologico. 

SMART MEDICATION REVIEW

È un cruscotto che presenta una matrice multidimensionale del rischio farmacologico e un insieme di funzioni per la gestione consapevole e la riduzione del rischio.

Il medico può controllare il dosaggio dei farmaci che è riportato in funzione delle patologie cui è destinato, verificare se vi sono suggerimentiavvisi o allarmi relativi al paziente, prendere visione degli esami di laboratorio consigliati in funzione della terapia, nonché consultare i farmaci, non prescritti, che sono consigliabili in funzione del quadro clinico del paziente.

Il medico può inoltre considerare le possibili alternative del farmaco selezionato dove, per ciascuna di esse, il sistema mostra l’impatto a livello di rischio che la possibile alternativa presenta in relazione all’intera terapia del paziente e al suo quadro clinico.

La matrice del rischio mostra tutti i possibili rischi che la terapia potrebbe indurre: interazioni tra farmaci; controindicazioni (anziani, cross-sensibilità su farmaci similari a quelli per il quale il paziente è allergico, funzionalità renale ed epatica); effetti avversi (effetto anticolinergico, rischio di sanguinamento, costipazione, ortostatismo, prolungamento del QT, tossicità renale, sedazione, convulsioni ed effetto serotoninergico). Tutte le informazioni sono riportate con un una scala da A a D (da evitare).

Il cruscotto è interattivo. Toccando le icone è possibile accedere alle informazioni di dettaglio, tutte in lingua italiana. Se il medico esegue delle modifiche alla terapia il cruscotto si rigenera in modo da rispecchiare la terapia corrente.

SMART PRESCRIPTION

È una funzione per supportare i medici nella scelta dei farmaci, considerando tutti i rischi che la nuova prescrizione potrebbe determinare in funzione della terapia corrente e del quadro clinico del paziente.

Quando il medico seleziona un farmaco o un principio attivo il sistema presenta un quadro sinottico del rischio indotto dall’aggiunta in terapia del nuovo farmaco, presentando per ciascuna molecola i livelli di rischio associati.

In questo modo il medico può valutare in modo consapevole quale farmaco prescrivere e, già in questa fase, conoscere come questo andrà a modificare il livello di rischio farmacologico del paziente.

NAVICLIN supporta i più diffusi standard informatici per l’interoperabilità dei sistemi sanitari ed è fornito in modalità Software As A Service (SaaS). È già integrato alle più diffuse cartelle cliniche elettroniche ospedaliere sul mercato.

NAVICLIN è una soluzione basata sulla tecnologia MEDIDSS di MEDILOGY e opera con EBMeDS, un motore inferenziale di regole realizzato da Duodecim Medical Pubblications, casa editrice della principale società scientifica dei medici finlandesi, già diffuso in diversi paesi europei e adopera le banche dati di Medbase, una società finlandese che collabora con il Karolinska Institutet di Stoccolma, l’università di Turku e la Stockholms Lans Landsting.